Nella mia gioventù, quando ho iniziato
ad addentrarmi nel mondo dei giochi era tutto segreto nascosto e
molto ma molto strano. Fumetti, videogiochi e giochi di ruolo erano
una cosa da sfigati e la natura seguiva delle regole.
Eravamo l'ultima ruota del carro. Non
riesco manco ad iniziare a contare le volte che mi hanno detto “ma
perché non vai a toccare le femmine invece di fa sta cosa?”. Ogni
nuova uscita era un evento ed ogni novità era salutata come epocale.
All'epoca era inutile provare a spiegare alla gente cosa stavamo
facendo. “almeno non si droga” era la seconda frase che sentivo
più spesso dai parenti.
All'epoca non sapevamo di star
combattendo una guerra, non ne avevamo idea. Seguivamo solo una
passione. “faccio giochi di ruolo” o “leggo fumetti” era il
modo più veloce di far finire un appuntamento. Avevamo il marchio
dell'infamia come quei pazzi farneticanti che trovi alle fermate
degli autobus. La gente ci guardava strano mentre raccontando
l'ultima sessione si parlava disinvoltamente di torture e omicidi. Ah
quante vecchiette ho terrorizzato negli anni.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che la
guerra un giorno finisse. Eravamo talmente abituati ad essere presi
per il culo che nessuno di noi ci badava più. Poi, con un certo
disagio, un giorno la guerra finì. Uscimmo dai nostri bunker e le
nostre trincee per scoprire con meraviglia la fine della guerra.
E un inaspettata vittoria.
Improvvisamente al cinema uscivano film
fantasy e di supereroi tratti da cose che noi avevamo letto fino
allo sfinimento. La gente li trovava fighi ed all'improvviso aver
letto il Signore degli anelli, Sin City o 300 era un motivo di vanto.
Non ve lo meritereste ma voi nuove
generazioni per cui è tutto facile dovete sapere: negli anni più
bui degli inizi ho visto cose...
Voi dovete sapere. Così che quando
proveranno a tirarvi dentro avrete degli strumenti di difesa.
Non pigliatemi per il culo. È
importante.
Giochi di Ruolo (gdr)
è la forma più semplice di
intrattenimento “strano”. Ne esistono di tutti i tipi e maniere:
fantasy, horror, fantascientifici o storici. Il succo è sempre lo
stesso: un gruppo di persone intorno ad un tavolo simula una storia
(più o meno lunga) tramite un regolamento (più o meno complesso).
Ogni giocatore muove un personaggio tranne uno che fa il master. Il
master è quello che inventa le situazioni e gestisce tutto il resto
del mondo. L'analogia che mi viene più semplice è un telefilm: i
giocatori muovono i vari protagonisti, il master fa il
regista/sceneggiatore. Con l'importante differenza che i protagonisti
fanno quello che vogliono e non recitano parti assegnate. Una nota:
l'intero gioco si basa sull'immaginazione nessuno si muove dal
tavolo. Si descrive e si immagina. La cosa più strana e difficile da
spiegare è che non vince nessuno, si gioca per il piacere di portare
avanti la trama e vedere evolvere il personaggio. Come un telefilm.
Le categorie di giocatori di ruolo
sono varie come le marche di sigarette per cui non è questa la sede
per definirle. Ma alcuni sono DAVVERO strani.
Wargame
la maggior parte di questi giochi
funziona così: compri delle miniature del gioco specifico (si i
cazzo dei soldatini ma più fighi), le monti e le pitti (o lo fai
fare a qualcuno) poi, con un apposito regolamento li fai combattere
in un enorme partita a scacchi simulando le varie capacità di ogni
miniatura con dadi e metri. È un hobby a tutto tondo e abbastanza
costoso. Ogni gioco ha dei sistemi di tornei ed altra roba più o
meno seria e vedere un esercito finito e ben pittato da una certa
soddisfazione. Inconveniente tecnico è che spesso il regolamento e
la capacità di ogni truppa varia ogni tot anni insieme a miniature
sempre più fighe che escono fuori. E spesso e difficile resistere
alle novità.
Giochi di carte collezionabili (gcc)
sono come l'eroina. Ne vuoi sempre
altra e sempre di più. Si basano sul semplice concetto delle
figurine. Ogni bustina contiene delle carte che però hanno delle
capacità particolari in gioco. Raggiunto un tot numero di carte ti
fai un mazzo a piacere e giochi contro gli amici o altri drogati.
Ovviamente più rara è una carta più è potente e spesso per
completare un mazzo forte per giocare i tornei si sperperano grandi
fortune o si compiono azioni ignobili, come tirare pacchi ai
ragazzini.
C'è tutto in mercato da collezionisti
intorno alle varie carte d alcune delle più vecchie raggiungono
cifre spaventose (2 o 3 zeri). Il gioco più vecchio, Magic, ha un
sistema torneistico complesso ed articolato come il campionato di
calcio e con l'indubbio vantaggio che i tornei veramente importanti
mettono in palio soldi veri. D'altro canto escono di continuo carte
nuove e il sistema di tornei più accessibile per i nuovi arrivati
cambia una volta ogni sei mesi rendendo inutilizzabili le carte di
serie vecchie a favore delle nuove.
Come dicevo ha molte analogie con
l'eroina.
Gioco di ruolo dal vivo (gdr live)
per la mia limitata esperienza è una
cosa tremenda, ma sono gusti e forse ho avuto sfiga io. Sono la
stessa cosa del gioco di ruolo ma questa volta i giocatori si vestono
e si comportano come i loro personaggi. Uno tra i più diffusi è
Vampiri, il che vi da il quadro della situazione. Viste le
restrittive leggi vigenti atti di violenza o soprannaturali sono
gestiti con un sistema abbastanza intuitivo che coinvolge la morra
cinese. La cosa più bella è che giochi del genere possono
coinvolgere molte più persone del gdr classico, nell'era di internet
poi tutte le partite si collegano in uno schema più grande andando a
salire dal cittadino fino al mondo intero.
Si, sulla carta è una figata, ma
questo genere di giochi tende ad attirare degli idioti megalomani.
L'intero sistema si basa sui narratori (nel caso di Vampiri). Gente
che si prende la briga di organizzare una trama a livello cittadino e
di fare da arbitro durante il gioco. Il problema che spesso questa
gente si lancia in trame incomprensibili o favoritismi biechi ad
amici e fidanzate o solo idiozia nuda e cruda. Come riconoscerli? Di
solito il dialogo iniziale è sempre lo stesso:
“non ti piacciono i live? È perché
non hai mai giocato al mio”. Nove volte su dieci questo è un
idiota megalomane.
Ps: per dovere di cronaca, queste sono
le miei esperienze personali. Magari a qualcuno è andata meglio.
Pps: andate a fare in culo stronzi di
merda. Si proprio voi che mi avete sfottuto per anni e mo volete
iniziare a giocare. La vendetta va servita fredda.
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