mercoledì 1 febbraio 2012

Fumetti a caso: un uomo chiamato Kev

Garth Ennis è uno scrttore moolto particolare, o pazzo per alcuni. nelle sue storie nulla è lasciato al luogo comune ed è difficile leggerlo se si è di stomaco debole, più per le situazioni che per le immagini.

in questa storia autoconclusiva pescata tra gli scaffali della fumetteria non risalta in tutto il suo splendore come in Preacher o Hellblazer ma da comunque un assaggio della sua arte (o follia, dipende da che gusti ai).

In teoria questa storia dovrebbe essere collegata alla serie di supereroi Authority ma in realtà l'unico legame che ha con il supergruppo è che entrambi sono inglesi.

La storia si può riassumere abbastanza breveete coem un film di action a fumetti. ma con una notevole spinta sul gottesco in tutta la trama.

ATTENZIONE SPOILERLEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO

Kev è un killer a pagamento ex-militare che ha fatto incazzare il governo inglese e costretto a fuggire in America dopo una minaccia alla sua reputazione (un film porno che lo vede protagonista e che potrebbe bruciargli la carriera di uomo duro).

Nel frattempo qualcuno da la caccia ai suoi ex commilitoni della guerra del golfo in cerca di una videocassetta che la sua squadra recureò all'epoca dall'Iraq. E proprio sulla ricerca di questa videocassetta ruota la storia con militari ninja e chi più ne ha più ne metta.

cosa c'è sulla cassetta? un video delle telecamere di sicurezza di Saddam in atteggiamenti intimi con la Thatcher.

come dicevo, la sagra del grottesco ma piacevole. sia per i dialoghi sopra le riche che per i disegni che si sposano bene con lo stile della storia.

morale: se vi pesano dieci eruro in tasca prendetelo. Se conoscete Ennis e vi piace. Che ve lo dico a fare...

Nessun commento:

Posta un commento