domenica 26 agosto 2012

Curva C (trasferta): Palermo - Napoli 0-3


è ricominciato il campionato e mi sembrava una bella cosa rispolverare la rubrica in cui fingo di capirne qualcosa di pallone. Purtroppo visto che mi trovo in trasferta a Roma stavolta dovremo fare a meno dei soliti opinionisti. Sto scrivendo questo nell'intervallo e ci tengo a condividere anche la situazione in cui mi trovo: sul balcone di casa col portatile la partita in streaming in arabo e radio marte che esce dal cellulare per la telecronaca, una pizza e una Peroni grande e vai con Dio.



Veniamo subito alle cose importati. Come quasi tutti i commentatori da bar dopo questa campagna acquisti abbastanza dubbiosa e la partenza sia di Lavezzi (una tragedia) e di gargano (cosa che dispiace assai) io ero preoccupato assai. Se poi ci mettiamo anche l'assenza di Pandev e Zuniga dopo il furto della Supercoppa ero onestamente spaventato da quello che avrei potuto vedere. Se il presidente ci fa la grazie e compra un esterno sinistro vero e ci salva da Dossena il mondo potrebbe essere più bello.



Ad occhio inesperto come il mio ho notato che in questa partita (e stando a quel poco che ho visto delle amichevoli) pare che l'assenza di Lavezzi invece di essere un danno è diventato vantaggio. Dopo la celebre tattica dell'anno scorso: “dalla al Pocho e vediamo che si inventa” che ci ha fatto soffrire fin troppo di disorganizzazione apre che adesso la partenza del Pocho ci abbia costretto a organizzarsi. E cazzo se ci siamo organizzati!



In questo primo tempo Inler è stato fanatastico e grintoso insieme a quel tizio biondo di cui non ricordo il nome. Insigne per ora conferma quello fatto e detto in serie B: soi sa muovere sa che deve fare e lo fa dannatamente bene. Aspettiamo giusto che migliori l'intesa con Cavani e questo ragazzo farà i “fossi per terra”.



Mi sto ancora domandando come ha fatto Cavani a prendere quella traversa ma credo che anche lui se lo sta domandando. Per questo primo tempo abbiamo dominato (tranne una papera in difesa a cui siamo tristemente abituati). Come al solito si corre ci si agita ci si vana di Insigne ci si vanta di Cavani e poi alla fine quello che mette sempre il timbro è Hamsik, che non lo vedi tutta la partita e poi...bell' e buon'...pow. Goal e tutti negli spogliatoi.



Secondo tempo. Scritto in diretta a tipo telecronaca.



Si inizia bene con Bertoli che prova a vincere l'oro nei tuffi in area nostra. Poi è assedio nostro, Insigne non si tiene un po' di paura perchè Miccoli è forte e la nostra difesa è confusa. Insigne ha problemi alla coscia destra la cosa più divertente sono le facce che fa, sostituito con Dzemaili che pure ci piace ed è tamarro. Ammonito Aronica per un tocco di mano completamente inutile, ma se non l'avesse fatto non era Aronica. Continua il campionato di tuffi in area del Napoli. Miccoli in mezzo a 4 dei nostri tira a porta centrale e amen (meno male). Il Napoli fa controllo dle risultato... ho paura. Qualcuno spari a Miccoli, o se tutto manca ad Aronica. Vargas lasci il suo banchetto dei panini e entra al posto di Inler. Lancio in avani Maggio stoppa di petto controlla spara un siluro sul secondo palo goal e tutti contenti. Hamsik vuole fare Maradona e manca il terzo goal con Dzemail l' da solo affianco. Vargas si conferma un paninaro, inizio a credere che ci sia stato uno scambio all'aereoporto. Appena finito di scrivere questa frase Vargas fa un cross sulla testa di Cavani e facciamo il terzo. Tutti a casa!



Considerazioni finali: ci è piaciuto parecchio anche se lo streaming andava a scatti e la telecronaca era in anticipo di un minuto buono. Una bella partita e se giocavamo al 100% sarebbe stato un risultato ancora più schiacciante. Si fugano i dubbi. Ora si deve riuscire a mantenere la costanza, altro grosso problema dell'anno scorso e cerchiamo di vincere qualcosa quest'anno.



Ps: una considerazione finale che non centra nulla col Napoli. Ma mo finchè Conte è squalifica come indennizzo la Juventus deve avere dei favori arbitrali? No perchè se si è deciso che la Juve deve avere un indennizzo per la condanna lo dicessero che così non ci si affatica a giocare le partite contro di loro.

Nessun commento:

Posta un commento