giovedì 25 luglio 2013

Bell' e' mammà



Fin dai tempi dell'adolescenza, se non prima, Aurora ha sempre sentito il bisogno di esternare la sua personale opinione (per altro molto condivisa) su quello che lei chiama “l'italiota”. Dicesi italiota quella particolare categoria di ragazzi/uomini totalmente avulsi alle faccende domestiche a causa di pigrizia e di genitori (leggi mamme) troppo accondiscendenti. Sono quelli che non sanno cucinare e vanno avanti a pizzette o che fissano la lavatrice speranzosi nel momento in cui si accorgono che i calzini puliti non appaiono magicamente nel cassetto quando vivi da solo.
Serviti e riveriti “perché l'omm è omm”.

Ora potrei affermare che Aurora su queste cose è una scassacazzi di livello mondiale. Potrei dire che se mai avesse un figlio maschio il poveretto verrebbe cresciuto come è stato cresciuto l'Uomo Tigre e che probabilmente dovrà passare anni ed anni di dura terapia per liberarsi dell'opprimente figura materna.
Ma non lo dirò perché Aurora è una persona vendicativa e non mi va che alla prossima cena che vado a scroccare da lei e Alessandro mi corregga il tutto con olio di ricino e candeggina.

C'è però da dire che molte, con diversi gradi di intolleranza, la pensano così. Ognuna ha le sue sfumature del problema ma tutte concordano su due singoli punti: è colpa delle madri; è un fenomeno tutto italiano.

“eh perché gli inglesi fanno tutto da soli.”
“eh perché i brasiliani si cuciono i vestiti da soli”
“eh perché in Germania i ragazzi ad una certa età li abbandonano nelle foreste e gli dicono arrangiati.”

Io sono convinto che le ragazze all'estero dicano le stesse identiche cose di quelle qui da noi. Un po' perché è nella natura femminile di lamentarsi, ma soprattutto perché negli ultimi sei mesi ho convissuto con degli spagnoli.

È come vivere nella gabbia delle scimmie allo zoo.

Tre giorni fa i genitori di Carlos 1 (quello che si chiama davvero Carlos) sono venuti a trovare il figlioletto che a breve ripartirà per la Spagna. E misteriosamente sono 3 giorni che Carols è regredito all'età preadolescenziale. Non c'è più un panno sporco per casa, i piatti sporchi misteriosamente spariscono. Oggi, uscendo dalla stanza ho trovato la mamma del suddetto Carlos impegnata a lavare tutta la casa. Sono convinto che se lasciavo la porta aperta lavava anche la mia.
Il giovane pargolo non si ubriaca più con gli amichetti fuori al balcone. È sparita addirittura la pipa a acqua che i ragazzi usavano nelle serate si svago.


E si, all'estero i ragazzi li crescono diversi. Mica come da noi che fa tutto la mamma.

Nessun commento:

Posta un commento