giovedì 12 aprile 2012

consigli per gli acquisti


gli stupidi e gli ingenui pensano che fare la spesa sia un lavoro facile e di tutto riposo. I più fessi credono addirittura che il frigo si rimepia da solo settimanalmente e non ci sia nessun nesso con la madre di turno che torna a casa carica di buste.

Purtroppo se stai da solo il problema diventa molto più complesso del previsto. Non solo il frigo non osa riempirsi da solo ma anche il portafoglio tende a svuotarsi. Quindi è cosa buona e giusta adoperarsi per rifornirsi di materia prima per la sopravvivenza. Non sarò una cima ma ci tengo comunque a condividere il mio obolo di saggezza.



Buget

la prima regola è parsimonia e cercare di vivere con la minima spesa necessaria a soddisfare le necessità biologiche: mangiare, fumare e non puzzare di capra morta. Dopo alcuni attenti studi sono giunto a conclusione che il mio buget mensile ammonta a circa 150 euro, anche meno se elimino del tutto le sigarette. L'ipotetica spesa giornaliera ammonta a poco meno di tre euro al giorno con ricchi pasti altamente nutritivi.



Detersivi ed altre cose chimiche

purtroppo sono indispensabili per lavarsi e lavare il mondo intorno a noi. Fortunatamente, una volta ignorate tutte le manfrine fa massaie che ti rifilano le publicità sono anche tutti uguali tra loro per cui va benissimo comprare la sotto-marca della sotto-marca e vivere felici. Soprattutto se siete uomini tenete presente che il sapone per le mani può fungere egregiamente anche da bagnoschiuma e shampoo (se siete rapati come me) e che una lametta bic modelo povertà usa e getta è efficace per 3-4 rasature prima di squoiarvi il mento. Per la carta igianica sconsiglio vivissimamente le barche più blasonate con 14 veli al profumo di vaniglia e cazzate simili. Con rispetto parlando vi ci state pulendo il culo, le maxi confezioni da 12 rotoli qualità “carta vetrata” andranno benissimo.



Cibo

è bene mettersi da subito in testa una cosa: il vostro obiettivo è nutrirvi, non ci interessa l'assaporare le prelibatezza gastronomiche. In più, nel mio caso tendo a favorire cose di rapida preparazione che sporcano il minimo indispensabile di utensili (per risparmiare sul detersivo). Inltre diciamocelo i tre pasti al giorno sono sopravvalutati. Soprattutto se siete sovrappeso la colazione può essere comodamente saltata (migliaia di persone considerano colazione un sinonimo di “caffè appena sveglio” e stanno benissimo).

Detto questo io tendo ad andare avanti a petto di pollo arrostito intervallato da uovo cucinato in varie maniere semplici (frittata, occhio di bue et simila) poi tonno e qualche pasta occasionale. La pasta crea un grosso dilemma: se pur economica richiede più di 5 minuti di preparazione e a volte ciò crea scompiglio. Altre cose che possono salvarvi la vita sono gli affettati (prosciutto, mortadella, salame) ma lasciando perdere il Parma da 30 euro al chilo ed accompagnado il tutto con un po' di pan carrè (il rapporto quantità-prezzo-durata del pan carrè vince a mani basse sul pane).

Infine non dimentichioamo la frutta: signori un insalata come apertura di pasto salva la vita dando anche un chè di esotico al pasto (in genere la famosa fettina di pollo). Altre soluzioni possono essere un insalata di pomodori, o melanzane/zucchine arrostite o anche dei funghi per accompagnare l'occasionale hamburger. Quando poi non si ha tempo e lo stomaco ha fatto l'abitudine due banane sono più che sufficienti per la sopravvivenza e costano molto meno di un Big Mac.



Uno stile di vita

in conclusione non si tratti di essere tirchi ma di rendersi conto di essere poveri: non hai soldi non hai stipendio e devi arrangiare con quello che c'è, poco. L'autobus è una grande invenzione ma camminare a piedi da due vantaggi incredibili: è gratis e fa fare esercizio fisico. La macchina è una follia senza senso nelle nostre condizioni, una bicicletta può essere una buona idea.

Infine circondatevi di amici che trovino piacevole la vostra compagnia, hai visto mai che ci scappasse una cena a casa loro.

Nessun commento:

Posta un commento