mercoledì 12 novembre 2014

Inconsapevoli Bufalari



Ok, mò basta. Adesso ti svelo un pratico prontuario per capire internet così da non farti ammoccare ogni fesseria che trovi in giro.

Postulato: per quanto internet sia percepito come 'equivalente su schermo di un giornale cartaceo NON è così. Qui si guadagna in base a quanta gente clicca sulla mia pagina. Quindi, per esempio, scrivere qualosa come "non crederete mai a cosa ha fatto questo politico! sono delle merde" costringe a cliccare di più rispetto a "sottosegretario del nulla si dimentica lo scontrino del caffè".
Di contro però, per quanto meno interessante, il secondo titolo è più corretto e onesto.

Superato questo primo scoglio cerchiamo ora di arrivare ad accettare l'idea che su internet ci sono un sacco di stronzate. Dopotutto sui giornali e in tv ci sono imprecisioni, inesattezze o palesi bugie e non si batte ciglio. Perché internet dovrebbe essere diverso?

Uno potrebbe obiettare: “eh, ma mica sono un giornalista! Che ne so. Non posso mica mettermi a verificare la notizia.

Si, Puoi. All'atto pratico ci vogliono 5-10 secondi: Apri google scrivi nella barra di ricerca: “[titolo della notizia]+bufala” e se è una fesserie nei primi 3 risultati salteranno fuori uno o più siti che sbugiardano la notizia, spesso e volentieri anche con fonti e verifiche.

Ma diciamo che ad uno pesa il culo e aprire un'altra pagina e fare la ricerca fa fatica. Come fare? Con il sano spirito critico. Ecco un prontuario.

  1. CONDIVIDI/FATE GIRARE: identificano subito gli obiettivi dell'autore. Fai girare, dammi più visualizzazioni. Della notizia in se non ce ne frega niente.
  2. FONTI VAGHE: un amico, zio, cugino mi ha detto che... dal vivo non ci crederesti perché dovresti crederci su internet.
  3. ORIGINE DEI SITI: in basso sotto al titolo c'è l'indirizzo dal quale puoi deurre a che appartiene il sito. Ad esempio ilmattino.it è il sito del quotidiona di Napoli e quindi più attendibile. Indirizzi che vanno su Blogspot, altervista e simili sono blog su piattaforme gratuite il che gli da l'autorevolezza pari a quella di questo blog pieno di fesserie senza senso.
  4. GLI ALTRI NON LO DICONO: fammi capire, c'è un complotto che tacita la stampa tutta. Complotto di multinazionali, superpotenze e CIA ma tu, Pinco Pallo a caso su Facebook l'hai scoperto? A margine, facebook è una multinazionale non la Rete degli haker dei film cyberpunk.
  5. Generalmente queste finte notizie ruotano intorno a quattro grandi argomenti: politici, immigrati, donne e tumori. Perhè? Perché sono i 4 argomenti che fanno scuotere la testa alle scimmie mormorando “povera Italia” quindi poi le suddette scimmie si perquotono il petto e diffondono la pelese bufala. Ad esempio quella che dice che i clandestini pigliano 40 euro al giorno pagati dallo stato. Uno ci crede (domostrando mancanza totale di senzo critico ed intelligenza) e subito si lancia in una crociata che porta click all'inventore di bufale di turno
  6. CITAZIONI DI CODICI: Alcuni articoli dicono cose tipo “Ai sensi della nuova norma Leg1127/bis ora i rom viggiano gratis in metropolitana” citare il codice di una legge da autorità alla notizia. Provate a cercare su internet la legge citata. 10 su 10 non esiste.
  7. PERSONE AUTOREVOLI: è il vecchio “tizio a detto che...” non sai se esista il tizio citato, non sai se lo ha effettivamente detto o se è solo parte di un discorso che magari signfica il contrario proprio.
  8. OHMMIODIOMORIREMOTUTTI!: notizie nei toni allarmisti ed apocalittici che tendono ad esagerare situazioni chè già impressionano la gente. Esempio principe le notizie su Ebola. Che pareva dovesse ucciderci tutti a momenti mentre invece si riduce ad una situazione mooolto più ristretta.
  9. Guarda le altre notizie che condivide il sito da cui prendete la notizia. Se parla di: fuffa new age, veganesimo, alieni, complotti o anche solo se noti lì in mezzo notizie inverosimili.
  10. Siti apparentemente autorevoli come ILFATTOQUOTIDIOANO e BEPPEGRILLO.IT vicolano sempre una marea di notizie imprecise/esagerate o direttamente inventate. Soprattutto il sito di Grillo tende a dare notizie come “Finalmente la riscossa dei cittadini... CLIKKA” è poi la notizia è il nulla cosmico o un vago discorso politico altamente delirante.

Detto questo, non è che lo dice il dottore che ti devi “informare” su internet. La vita scorre serena anche se ti limiti ad un telegiornale ogni 2 giorni. Se poi proprio ci tieni a sentirti un moderno cittadino informato. Ti prego, ti imploro. Almeno abbi idea di come funziona il mezzo.

Nessuno te ne fa una colpa se condividi solo foto di gatti buffi

Nessun commento:

Posta un commento