lunedì 14 aprile 2014

Fumetti a caso: Dork Tower


di John Kovalic


Prima di Big Bang Theory...

Prima che le cose nerd diventassero di moda...

Quando vedere un trailer di un film sui supereroi era una novità assoluta...

In quei tempi più rosei e belli (soprattutto perché ero più giovane) c'era Dork Tower. Il primo incontro fu sul fondo di un antico reperto di epoche antiche: la rivista di giochi conosciuta come Kaos. Tra una marea di articoli su giochi di ruolo, carte Magic e oscuri giochi da tavolo c'era questa striscia comica piena di ermetiche battute incomprensibili alla gente normale ma che ti fanno pensare “wa proprio come a noi quando...”

in seguito la Nexus editrice in un impeto di iniziativa personale ha iniziato a pubblicare delle raccolte delle strisce aggiungendo materiale inedito americano, sia strisce singole che storie più lunghe. Imbarcandosi anche in una delle più complicate traduzioni di tutti i tempi tra giochi di parole, oscuri termini nerd e parole intraducibili che però vanno tradotte.

Ma di che stiamo a parlà?


Cose tipo questa


Presto detto: Dork Tower sono le vicende “quotidiane” di un gruppo di nerd nella pacifica cittadina di Mud Bay. Nerd a tutto tondo di quelli che dividono la settimana tra una patita a un gioco di ruolo, una ricostruzione storica, maratone di telefilm e playstation.

I personaggi sono quatto più varie aggiunte occasionali:
Matt: quello un po' romantico sfigato fino al midollo è quello che ci crede, si organizza, propone e alla fine va sempre a sbattere contro la realtà di un mondo che per la metà del tempo deride le sue passioni e per l'altra metà non le capisce.
Igor: il matto che si esalta subito, che deve comprare tutto, avere ogni variant cover e giocare ad ogni gioco disponibile. Quello che, quando si gioca al gioco di ruolo del Signore degli Anelli, propone di uccidere Frodo, rubargli l'anello e instaurare un regno del male nella Contea.
Matt: un ingegnere informatico fissato con le regole. Di quelli capaci di citarti ogni frase dei loro telefilm preferiti, ogni virgola di qualsiasi regolamento o anche l'ultima polemica internet.
Carson: un... ehm... topo muschiato antropomorfo (non chiedetemi cos'è che non lo so) che spesso fa la voce della ragione tra gli altri folli.

A questi si aggiungono:
Gilly: la dark allegra e spigliata che crea panico nella comunità tristo-dark di Mud Bay
Kaylegh: ex di Matt che detesta i giochi e tutto ciò che ne consegue.

Non mi metterò ora a raccontare le storie per evitare che il mio blando riassunto faccia sembrare il tutto una cacata noiosa. Basti dire che se siete o siete stati parte della comunità dei giocatori/fumettari/videogiocatori sicuro come la morte vi riconoscerete in più di una striscia.

La Nexus prima di fallire in un mare di sangue e supplementi per gdr di dubbio gusto è riuscita a pubblicare i rimi 7 volumi che raccolgono 5-6 storie a testa più una trentina di strisce. Ad ogni modo se masticate abbastanza bene l'inglese e siete pronti a googlare ogni tanto qualche oscuro riferimento c'è il sito americano dove due volte a settimana mettono su una striscia nuova.


Ps: si, il creatore è lo stesso che ha illustrato il gioco di carte di Muchkin (se non sapee cos'è anatema s di voi a documentatevi QUI

Nessun commento:

Posta un commento