Ci avviciniamo alla tremenda stagione
delle piogge, non è più tempo di uscire e stare in mezzo alla
strada aspettando gli amici per le odiose apericene. Ora è tempo di
stare a casa piangendo l'estate che è finita e il lavoro che ci ruba
l'anima.
In questi tempi tristi e oscuri c'è
solo una cosa da fare: giocare! (almeno noi che non abbiamo dolci
metà che ci trascinano al cinema a vedere film pallosi o ad "eccitantissime" cene a quattro con “l'amica mia e quel tipo con ci è
fidanzata questa settimana”
insomma, diciamocelo, l'autunno è una
rottura di scatole e in mancanza di meglio si devono trovare modi per
far passare il tempo e questa piccola scatoletta intitolata Smash
Up potrebbe essere un toccasana
per le nostre piovose serate.
Ma di che stiamo
parlando?
Direi che è il
caso di andare a vedere.
Smash Up
è un gioco di carte, non sul tipo di scala 40 ma estremamente
semplice e veloce.
Il gioco è
composto da 8 mazzetti di carte, uno per ogni fazione, le varie
fazioni si combinano a coppie di 2 per creare il mazzo dei vari
giocatori. Una volta che ogni giocatore ha il suo mazzo di carte si
dispongono le “carte base” sul tavolo. Lo scopo di ogni giocatore
è conquistare i punti delle basi e arrivare per primo a 15.
Questo è il gioco
in breve ma andiamo a vedere i dettagli
le
fazioni
Ci sono 8 fazioni che vanno combinate a coppie. Ogni fazione ha 2
tipi di carta: le azioni e i seguaci. Le azioni ti fanno fare cose
(pescare, distruggere carte avversarie ecc ecc) i seguaci sono quelli
che ti fanno conquistare le basi, anche loro hanno delle abilità ma
niente di troppo complesso
ma facciamo una rapida carrellata così da darvi un'idea
tra le fazioni abbiamo:
Robot:
si potenziano tra loro e sono abbastanza veloci
Pirati:
scappano per tutto il campo pronti a piazzarsi dove dicono loro al
momento giusto
Zombie:
manco a dirlo si reciclano in continuazione.
Maghi:
sono
quelli che pescano di più facendoti avere sempre in mano nuove carte
strane.
Folletti:
fastidiosi fino all'eccesso, il loro scopo nella vita è infastidire
il prossimo.
Ninja:
fanno quello che fanno i ninja. Appaiono all'improvviso e ti rovinano
i piani
Alieni:
fanno sparire carte avversarie e rubano punti in giro
Dinosauri:
grossi, cattivi e armati di cannoni laser!
Ora ricordiamoci che le fazioni si combinano a due a due. Quindi
potreste ritrovarvi a giocare cose come: dinosauri-ninja (!!!) cosa
che per me vale da sola il prezzo del gioco.
Ma come funziona il tutto?
Facile. Ognuno prende il suo bel mazzetto pesca 5 carte e poi a turno
fa le sue cose. Ogni tutrno un giocatore può:
giocare un seguace su una base
giocare un'azione
pescare due carte e passare
lo
scopo è conquistare le basi. Ogni seguace del tuo mazzo ha un valore
di forza, la base ha un valore di resistenza. Quando la somma della
forza di tutti i seguaci (di tutti i giocatori) raggiunge la
resistenza della base quest'ultima esplode e da i punti a chi l'ha
conquistata (di solito 1°, 2° e 3° posto).
Alla fine il gioco si riduce a questo se non fosse che tutto è
progettato in modo tale da costringere i giocatori a darsi
reciprocamente fastidio nel corso della partita. Quel tipo di
fastidio da cui nascono poi inimicizie che durano per tutta la
partita.
Il gioco dura scarsa un'ora, è abbastanza veloce (a meno che non
avete nel gruppo persone che pensano troppo) e considerate le varie
combinazioni delle fazioni è molto lungimirante. Ogni fazione fa una
cosa diversa e le strategie variano inevitabilmente in base alla
combinazione che capita per le mani.
In breve un giochino multiuso che si presta sia a partite del tipo
“giochiamo a questo mentre aspettiamo a Peppe il ritardatario”
che a lunghe maratone dove le faide si protraggono da partita a
partita. Si può giocare da 2 a 4 giocatori (anche se a mio avviso il
meglio di se lo da a 4).
Ma sto divagando, dinosauri con armi laser direi che il resto
è superfluo.
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