martedì 14 maggio 2013

Il colesterolo dell'anima






Non so come funzioni nel resto d'Italia ma nella ex Campania felix e più specificamente nella città frutto di una delle migliori alzate d'ingegno dell'umanità





colono greco: “Signore, quella grossa montagna è un vulcano.”
Capo dei greci: “Ottimo farà ombra alle nostre case.”
Altro colono: “Abbiamo esplorato la zona: ci sono altri due posti strani. I sacerdoti dicono che sono porte per l'Ade, i filosofi che sono altri vulcani.”
Colono greco: “non che faccia tutta 'sta differenza”
Capo greco: “Ho sentito abbastanza! Costruiremo qui la nostra città!”
Colono greco: “qui?! In mezzo a tre vulcani?”
Capo greco: “Pensa solo alle terme...”

Mi sono lasciato un attimo trasportare, capita quando non dormo. Torniamo al punto: a Napoli è usanza dire che quando uno è pigro/poltrisce ecc sta “facendo le ricotte”. Ora io non ho le conoscenze casearie per risalire al perché di tale locuzione. Forse per fare la ricotta basta mettere il tutto in un secchione e guardarla intensamente per cui è considerato un lavoro di tutto riposo. Forse perché alla fine il grosso della fatica la fa il povero animale. Meglio non addentrarci in queste sottigliezze. Come ho già detto non ho dormito e quindi non mi va di aprire Wikipedia.

Ma continuo a divagare. Capita quando sei anziano e a trent'anni lo sei se consideri che il Neanderthal medio viveva si e no 15 anni.

Chi ha la sfortuna di leggere regolarmente questo blog avrà notato un assottigliarsi degli aggiornamenti. Voglio subito tranquillizzarvi: no, non ho trovato lavoro e no, non mi sono fidanzato. Semplicemente faccio la ricotta.

E finalmente andiamo al punto.

La ricotta è piena di colesterolo. Il fatto che sia metaforica non cambia il fatto che per il consumo quotidiano delle ultime settimane sono a rischio infarto (metaforico). Prima che la situazione precipiti devo mettere la testa a dieta. Quindi per adesso solo cibi sani: libri, fumetti e annunci di lavoro.

I più arguti di voi potrebbero dire: “ma quindi tutto 'sto delirio solo per dire che non ti va di fare un cazzo e ora metti la capa a fa bene?
Si, esatto, ma scrivere un post di una riga sola mi sembrava pochino.

Nessun commento:

Posta un commento