domenica 29 gennaio 2012

Curva C: Genoa-Napoli

piccola premessa: ad ogni partita del Napoli un raduno di fedeli tifosi si raduna nel mio soggiorno per seguire con ardore la partita e dispensare consigli e perle di saggezza tattica. l'usanza è stata ribattezzata Curva C. abbiamo anche un complesso sistema di pagamento basato su dolci fatti in casa e generi di prima necessità come birre o pizze.

ma questa è un altra storia.

dopo aver ampiamente smaltito i malumori dello sconfortante 3a2 ora provo a mettere giù un paio di pensieri.

direte voi: "vabbè ma 3a2 non è una disfatta. anzi sarà stata una bella partita"

si vede che non l'avete vista.

Il Napoli ha un problema, non è possibile prendere  due gol come li abbiamo presi noi (il primo non conta perchè è un eurogol e non fa testo). dopo aver preso i primi 2 gol ci ricordiamo che siamo una squadra da ottavi di champios e proviamo a recuperare. pigliamo il terzo gol e solo allora negli ultimi stramaledetti dieci minuti Cavani prima e Lavezzi poi si inventano delle azioni personali che quasi recuperavamo.

il mio parere personale? Il problema è Mazzarri e il suo modo di giocare. La tattica mazzarriana si può riassumere così: prendi palla, dalla ad uno degli esterni che sifa una corsa fino alla linea di fondo avversariaper poi mettere un cross in mezzo.
se il cross è giusto
e se un attaccante piglia la palla
e se il portiere avversario non la piglia
allora è gol

altra variente tattica consiste nel dare palla a Lavezzi e vedere che succede

infine la perla tattica del contropiede, vero motivo per cui siamo agli ottavi di Champions e abbiamo piallato tutte le grandi.

Sinceramente? Con l'attacco che ci ritroviamo (tutta gente agile e veloce) magari sarebbe il caso di giocare con la fottuta palla a terra. L'anno scorso il dio del pallone ci ha fatto tanti regali con gol al 93'' come se forse legge.

visto che quest'anno pare non funzionare più volessimo organizzarci meglio?
Poi sarò strano io

ps: non ho trovato l'immagine giusta ma quella mi sembrava abbastanza a tema quindi arrangiatevi

Nessun commento:

Posta un commento